ALLA SCOPERTA DEI VINCITORI - GOAL ZERO AREA

Lo scorso 12 giugno a Roma, presso la sede di Associazione Civita, si è tenuta la Premiazione della X Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA. Centinaia anche quest'anno sono le candidature arrivate al Comitato attraverso la Piattaforma Idea360. La Giuria ha studiato i progetti in Short List e determinato i vincitori sia delle Menzioni Speciali, sia delle tre Categorie di partecipazione: Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di applicazione dell’Art Bonus d'Impresa. Conosciamo meglio i vincitori.


I PREMIO SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP CULTURALI

Cosa si intende per Sponsorizzazioni e Partnership culturali?
Questa sezione riguarda i progetti in cui esiste un contratto o un accordo di Sponsorizzazione tra un Operatore Culturale - pubblico o privato - da un lato (‘sponsee’) e un’Impresa o una Istituzione erogativa dall’altro (‘sponsor’).

L’obiettivo del Premio è valorizzare e riconoscere le ‘buone pratiche’ in questo settore, e stimolare l’intensificazione dei rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’.

 

SCOPRIAMO IL PROGETTO VINCITORE

Ha vinto il progetto Goal Zero Area di MUSE - Museo delle Scienze di Trento sponsorizzato da diverse aziende quali Lavazza S.p.A., Brembo, Esselunga, ITAS Mutua, Levico Acque, Zobele Holding, BPER Banca, Fastweb S.p.A., TERNA, Zordan.

La Nuova Galleria della Sostenibilità è l'inedito spazio espositivo del MUSE, dedicato ai principali fattori del cambiamento globale in atto, dalla questione climatica alla perdita di biodiversità, dall'aumento della demografia alla lotta alle disuguaglianze sociali. L’esposizione di oltre 400 mq esplora i molteplici futuri del nostro abitare il pianeta con la consapevolezza che la conoscenza può aiutarci a capire che le nostre sfide di cittadini di una comunità globale sono profondamente interconnesse. Sei tavoli disposti a corolla attorno alla grande Sfera della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) che rappresenta il mondo nella sua complessità, raccontano focalizzandosi su un argomento specifico quanto sia insostenibile il nostro mondo e si focalizzano sui grandi driver della crisi ecosistemica.
In ogni tavolo (tranne il primo e l’ultimo) i concetti si articolano sui due lati: quello dedicato al now, ovvero alle problematiche oggi ben visibili e quello dedicato al future, ovvero alle soluzioni. Completa lo spazio espositivo la Goal Zero Area, che rappresenta l'impegno alla divulgazione della sostenibilità. Ad animare la Nuova Galleria, sono un ciclo di visite guidate e speciali, una serie di format di comunicazione (es. podcast e quiz) e momenti di animazione (es. Drink'n'think e Planet Party), nonché l'appuntamento nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile - ASviS.

Ecco il VIDEO del progetto.

 


 

Il Premio CULTURA + IMPRESA è un'iniziativa del Comitato no profit CULTURA + IMPRESA, promossa da Federculture e da The Round Table - in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES - ed ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di applicazione dell’Art Bonus d'Impresa, valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Impresa che investe in Cultura. Favorire relazioni proficue tra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’ assicura un contributo strategico allo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese e dei nostri Territori.

Il Premio CULTURA + IMPRESA fa parte del ‘Progetto CULTURA + IMPRESA’, che ha creato in Italia una piattaforma informativa, formativa, relazionale e di benchmarking per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra Operatori e Istituzioni culturali pubblici e privati da un lato, e Imprese, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione dall’altro. Maggiori informazioni a QUESTO LINK.