ALLA SCOPERTA DELLE MENZIONI - CCR

 

COSA SI INTENDE PER CCR? 

L’acronimo CCR - Corporate Cultural Responsibility - spiega Simonetta Giordani, Presidente del Comitato Arte & Impresa dell’Associazione Civita - nasce dalla volontà di dare un ruolo di primo piano all’impegno delle Imprese in Cultura, quale parte integrante della strategia di sostenibilità. Associare la Cultura alla Responsabilità d’impresa è infatti il punto di partenza e di arrivo della proposta  di Associazione Civita e come sempre le parole aiutano nella comunicazione, creando un legame diretto tra idee e azioni. La sfida “Cultura = Sostenibilità” è nata nel 2015, quando abbiamo deciso di costituire un gruppo di lavoro ad hoc, il comitato “Arte&Impresa - Corporate Cultural Responsibility”, composto da rappresentanti delle aziende e Fondazioni associate a Civita, allo scopo di provare a declinare praticamente le tante e diverse attività che le imprese mettono in campo in ambito culturale, dalle sponsorizzazioni alle partnership con istituzioni e Fondazioni, all’interno del percorso di obiettivi e rendicontazione tipici della sostenibilità d’impresa. 

La Menzione Speciale CCR del Premio CULTURA + IMPRESA vuole infatti valorizzare i progetti - e quindi Operatori Culturali e Imprese - che hanno investito nella responsabilità sociale.

  

SCOPRIAMO IL PROGETTO VINCITORE 

La Menzione Speciale CCR - Corporate Cultural Responsibility è stata assegnata a Pianeta 30, il primo progetto realizzato nell’ambito della collaborazione tra Hines e MUBA - Museo dei Bambini Milano, finalizzata a promuovere progetti culturali e educativi dedicati al tema dello sviluppo sostenibile. Un’iniziativa che vede Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, che da oltre un anno lavora all’attivazione di laboratori didattici e attività extrascolastiche con “Progetto Scuole” e MUBA, centro per lo sviluppo e la diffusione di progetti culturali dedicati all’infanzia riconosciuto a livello nazionale, impegnati insieme per avvicinare le nuove generazioni ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e aumentare così la conoscenza e la divulgazione dei suoi 17 obiettivi.

Un progetto che si sviluppa in tre declinazioni: la pubblicazione di un libro interattivo illustrato in doppia lingua italiano-inglese, dove i 17 obiettivi sono tradotti con uno stile narrativo leggero ed immediato, grazie alle illustrazioni di Isadora Bucciarelli e i testi poetici di Massimiliano Tappari; una mostra-gioco visitabile gratuitamente presso la sede di MUBA e un programma di laboratori didattici, che coinvolgerà 50 classi del Comune di Milano nel corso dell’anno scolastico 2022-2023.

  

QUALE PREMIO E' STATO VINTO?

Un rappresentante di MUBA o Hines avrà la possibilità di frequentare gratuitamente il Master Executive in Relazioni Pubbliche d’Impresa di IULM.