ALLA SCOPERTA DEI VINCITORI - VAAS

COS'E' IL VAAS?

Le Imprese, le Istituzioni e gli Operatori culturali richiedono oggi sempre più modalità di analisi e misurazione di impatto delle Sponsorizzazioni e Partnership culturali in cui investono ogni anno; questo soprattutto ora che le Arti e la Cultura sono considerate a tutti gli effetti anche modalità di declinazione delle proprie strategie di Sostenibilità – in particolare la Sostenibilità Sociale - adottando percorsi di CCR – Corporate Cultural Responsibility.

Il Comitato CULTURA + IMPRESA in collaborazione con l’Università IULM e grazie al contributo della Fondazione Cariplo, ha creato il VAAS - Value Analisys in Arts Sponsorship: si tratta di un Modello che consente di valutare e misurare l’efficacia della Sponsorizzazione e Partnership culturale in funzione degli obiettivi inizialmente previsti dallo Sponsor, in accordo con lo Sponsee, rispetto a un progetto culturale di cui si è stati protagonisti.

Tra i promotori e partecipanti a questa iniziativa ci sono, ad oggi: ALES, A2A, Confindustria Cuneo, Fastweb, Fondazione Arena di Verona, Fondazione Cariplo, illicaffè, Istituto per il Credito Sportivo, Lavazza, Repower.

Contattateci per avere maggiori informazioni a riguardo e partecipare al VAAS.

 

SCOPRIAMO IL PROGETTO VINCITORE

Il Comitato CULTURA + IMPRESA ha premiato Curiosa Meravigliosa del Comune di Reggio Emilia, Servizio Servizi Culturali - Musei Civici e Fondazione Palazzo Magnani, sponsorizzata da Marazzi Group S.r.l.

Si tratta di un'opera d’arte pubblica permanente realizzata da Joan Fontcuberta, uno dei più influenti artisti contemporanei, per l’esterno di Palazzo dei Musei di Reggio Emilia è alta 16.2 metri e larga 6.3, l’opera è formata da 30 lastre in gres porcellanato disposte a formare l’immagine di un pavone, animale simbolo di saggezza, curiosità e meraviglia, che l’artista ha scelto ispirandosi al pavone conservato nella collezione Vallisneri del museo stesso.

L’opera è l’esito di una chiamata pubblica alla città, svoltasi fra marzo e maggio 2021, che ha visto migliaia di cittadini e cittadine inviare fotografie personali ispirate ai temi proposti dall’artista, la curiosità e la meraviglia. Le circa 12mila fotografie raccolte sono state selezionate e ricombinate digitalmente da Fontcuberta con una serie di scatti provenienti dall’archivio fotografico del Museo sino a comporre un’unica grande immagine, un “documento-monumento”, capsula collettiva della memoria della città. 

  

QUALE PREMIO E' STATO VINTO?

A Curiosa Meravigliosa va l'Applicazione Pro Bono del VAAS - Value Analysis in Arts Sponsorship.