ART VISITORS @BIELLA

 

Dopo il grande successo dell’iniziativa Art Visitors ad Artissima 2022 - la fiera internazionale di arte contemporanea in Italia, tenutasi a Torino a novembre scorso - e al Museo Lavazza, Confindustria Cuneo ha pensato ad una nuova giornata dedicata al rapporto tra Impresa, Arte e Sostenibilità, per comprendere e sviluppare i vantaggi competitivi che questo trinomio può offrire.

Art Visitors è infatti un progetto che ha l'obiettivo di fornire alle imprese gli strumenti per comprendere come l’Arte Contemporanea possa essere utilizzata in maniera vantaggiosa sia verso l’esterno sia verso l’interno della propria realtà, andando ad arricchire la propria Comunicazione d’Impresa in un’ottica di Sostenibilità, sia essa Ambientale, Sociale ed Economica. Focus della giornata di sabato 15 aprile è stato verificare personalmente il rapporto virtuoso che intercorre tra il mondo delle Arti e quello delle Impresa, in cui i temi fondamentali sono stati in questo caso, la Sostenibilità e la Cultura d'Impresa.

Per il primo tema è stata organizzata la visita guidata a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto studiata appositamente per le aziende Associate, con il supporto di mediatori culturali specializzati in Arte e Impresa. Abbiamo intrapreso un percorso guidato visitando gli spazi della Fondazione dove sono presenti opere che possono meglio rappresentare possibili interventi d’Arte contemporanea associata ai temi della Sostenibilità e alle esigenze della Comunicazione d’Impresa.

Per il secondo tema abbiamo visitato Casa Zegna, un luogo dove vengono valorizzati e promossi il patrimonio e i valori del Gruppo Zegna e del suo fondatore. In linea con gli intenti di Museimpresa a cui è associata, Anna Zegna ha raccontato l'azienda e i suoi protagonisti attraverso una visita personalizzata, alla scoperta dell'archivio, consentendo anche un excursus tra storia imprenditoriale e mecenatismo ambientale e sociale.