MUSEI E BENESSERE

Come si legge nell'articolo di Artribune, 'una visita al Museo al giorno toglie il medico di torno'. La Cultura può essere considerata davvero un bene primario, una risorsa per la salute e il benessere delle persone. Se ne è parlato molto in uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che attesta che le Arti e la Cultura contribuiscono concretamente alla salute fisica e mentale delle persone. Ma in che modo e quali sono gli effetti?

Nello studio ci si riferisce a benefici come 'riduzione del dolore, aumento della durata della vita e diminuzione di possibilità di ricevere una diagnosi di demenza' e nell'articolo si spiega come la frequentazione dei Musei e dei luoghi della cultura abbia un 'effetto ristorativo', ottenendo una riduzione del livello di stress pari a quello normalmente ottenibile in cinque ore di stacco dall’attività lavorativa.

Il Comitato CULTURA + IMPRESA basandosi su questo studio, durante il lockdown ha messo a punto il progetto ENERGY IN ARTS: un ciclo di webinar rivolto al personale di Generali Italia per promuovere stili di vita sani e sostenibili e per stimolare presso i propri dipendenti la conoscenza, la frequentazione e la pratica attiva delle Arti e della Cultura.

Guarda QUI il video e scopri il progetto.